Cliché – il folklore in un altro senso | La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans

Home > Progetti > Clichés – il folklore in un altro senso | La Clicca de Saint-Martin de Corleans

Parent Project Onlus

Bando 2017/1

PROGETTO CONCLUSO

Il progetto “CLICHE’- il folklore in un altro senso” si presenta come un unicum nel contesto regionale, nazionale e internazionale e intende coinvolgere realtà culturali e sociali del territorio attive in ambiti apparentemente distanti. Il progetto consentirà infatti di avviare una sperimentazione in grado di unire folklore e disabilità in un’ottica paritaria ed inclusiva in cui si porranno le basi per l’abbattimento di stereotipi e cliché che interessano i membri delle rispettive associazioni; proprio la riappropriazione di elementi identitari e tradizionali fungerà – in una logica innovativa e aggregativa – da strumento di sensibilizzazione e di coesione sociale.
I soggetti ideatori di tale iniziativa sono due associazioni attive in Valle d’Aosta dal secondo dopoguerra in ambiti apparentemente disgiunti: da un lato l’associazione LaClicca de Saint-Martin-de-Corléans, gruppo folkloristico di Aosta che si propone di contribuire alla diffusione del ricco patrimonio immateriale della Valle d’Aosta, dall’altro l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) – sezione Valle d’Aosta, che da anni promuove attività volte all’inclusione sociale delle persone cieche e ipovedenti.