Valle d'aosta panorama

Fondo Solidarietà emergenza Coronavirus – CELVA

Il Fondo di Solidarietà del Celva per l’Emergenza Coronavirus è un’iniziativa di solidarietà volta a sostenere le famiglie valdostane che versano in situazioni di difficoltà economica legata all’emergenza sanitaria.
Il Fondo è nato con l’intento di finanziare interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica e a sostenere le situazioni di bisogno di soggetti individuali e nuclei familiari, caratterizzate da temporanea e contingente difficoltà economica tale da non poter soddisfare i bisogni primari, determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19. La disponibilità del Fondo pari a 94.000 euro è frutto di una raccolta avviata nel marzo 2020 grazie alla generosità di 158 donatori fra Amministratori locali e cittadini. L’importo complessivo raccolto è stato suddiviso in circa 150 erogazioni. Di queste ben 122 aiuti economici sono stati versati a favore di singoli individui o nuclei famigliari per un importo totale erogato di quasi 39.000 euro. Le risorse allocate sono servite per coprire le spese di pagamento canoni di affitto, i consumi di energia, gas, gasolio, legna e pellet per riscaldamento, le riparazioni e assicurazioni auto, l’acquisto elettrodomestici, le spese attinenti alla scuola (refezione, scuolabus, ecc). I restanti 55.000 euro circa sono stati invece allocati a una trentina di associazioni di volontariato e altri enti del Terzo Settore che operano sul territorio.

Tutti i progetti >