“La montagne a venir” – 2 aprile 2016 | Emarèse

Home > Altre iniziative > “La montagne a venir” – 2 aprile 2016 | Emarèse

Organizzato dal Centre d’Etudes et Musée Abbé Trèves in collaborazione con Dislivelli e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, il convegno ha proposto un’analisi, tramite testimonianze dirette degli imprenditori, delle attività più significative e di maggior successo presenti in Valle d’Aosta nei seguenti settori: agricoltura, allevamento, trasformazione e commercio dei prodotti locali, agriturismo e ristorazione ad esso collegata. Lo scopo è stato quello di far emergere sia gli aspetti positivi sia le criticità che l’esercizio di tali attività comporta, per migliorarne l’efficienza, per proporre dei modelli da seguire e per ampliare la rete di attività sul territorio montano, un territorio attualmente in via di abbandono con conseguenti problemi sociali, paesaggistici e idrogeologici.

Sono intervenuti al convegno, apportando le loro competenze tecniche e scientifiche alcuni esperti del settore agro-pastorale, del turismo sostenibile, della statistica, rappresentanti di fondazioni che finanziano progetti di sviluppo montano e rappresentanti dell’economia valdostana.

Di seguito gli interventi del Prof. Giuseppe Dematteis e del Dr. Dario Ceccarelli

Indice altre iniziative >