Fondo Emporio Solidale
Home > Fondi > Fondo Emporio Solidale
Qual è il modo migliore per essere sostenibile? Se si è attenti all’ambiente e ai temi sociali la sostenibilità e la solidarietà non possono che essere prioritari, anche quando ognuno le interpreta e le mette in pratica a modo suo. Per fare la differenza, però, la solidarietà deve essere condivisa, deve diventare la parola chiave di azioni e progetti di rete sul territorio. Questa è la prospettiva con la quale si terrà l’evento “#IORIGENERO - mangio e vesto solidale”. Sabato 21 settembre 2024, a partire dalle 17 presso il teatro di Spazio Plus (ex Cittadella dei Giovani) in via Garibaldi 7, verrà data voce a due progetti che sono attivi sul territorio regionale da anni, creando reti di solidarietà e di sostenibilità.
#IORIGENERO è un evento organizzato dall’Emporio Solidale Quotidiamo, co-progettazione finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta in collaborazione con una partnership costituita da enti del Terzo Settore, e da Fondazione Opere Caritas Valle d’Aosta (partner di progetto) - con il patrocinio del Comune di Aosta - tra musica, teatro e riflessioni sul tema della solidarietà. Attraverso vari linguaggi, tra cui quello artistico, e testimonianze dirette, si racconteranno le iniziative e l’impegno delle realtà coinvolte nel praticare la solidarietà alimentare e non solo, favorire l’accesso ai servizi, lavorare con e sul territorio e diffondere consapevolezza. I partecipanti saranno invitati a scoprire i soggetti che già esistono e operano sul territorio, a riflettere sul concetto di solidarietà e a interrogarsi su come la esprimono quotidianamente.
Per partecipare all'evento, è gradita l'offerta simbolica di un prodotto a lunga conservazione da destinare al progetto Emporio (come ad esempio: riso, alimenti in scatola, olio, farina, zucchero, prodotti per l’igiene personale…).
Il progetto Emporio Solidale Quotidiamo è una co-progettazione finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta con una partnership costituita da tre enti del Terzo Settore.
Il progetto Quotidiamo nasce dall’idea di mettere a disposizione di chi vive una situazione di difficoltà economica, segnalate dai servizi sociali, un luogo dove rifornirsi di generi alimentari freschi e secchi e, allo stesso tempo, un servizio di ascolto e orientamento. Ma non è tutto: l’emporio si occupa anche di creare progetti di sensibilizzazione e di contrasto allo spreco alimentare.
Il progetto ha una duplice finalità. In primo luogo arginare lo spreco alimentare, convogliando le eccedenze di alimenti freschi e secchi perfettamente commestibili sulle situazioni di vulnerabilità e di impoverimento. In secondo luogo ridurre l’impatto ambientale del conferimento in discarica di prodotti alimentari. A queste si aggiunge la sensibilizzazione dell’intera comunità – attraverso aziende, scuole e famiglie – sul tema della povertà alimentare e relazionale che colpisce anche il territorio valdostano.
Rete dei soggetti coinvolti
- Regione autonoma Valle d’Aosta Dipartimento Politiche Sociali
- Cooperativa Sociale La Sorgente (Capofila)
- Banco Alimentare Valle d’Aosta
- Cooperativa Sociale Noi&gliAltri
- Cittadinanza Attiva Valle d’Aosta
- Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta
- Fondazione Opere Caritas
- Lega Italiana contro il dolore Valle d’Aosta
Per sostenere il progetto Quotidiamo è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta utilizzando i seguenti riferimenti:
- BCC Valdostana c/c 50701 IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 (banca principale)
- Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667
- UniCredit c/c 000102396075 IBAN IT37 G 02008 01210 000102396075
Causale di versamento: Emporio Solidale
E' possibile donare anche attraverso PayPal e Carta di debito/credito cliccando sul pulsante sottostante