Fondo Emporio Solidale

Home > Fondi > Fondo Emporio Solidale

Il progetto Emporio Solidale Quotidiamo è una co-progettazione finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta con una partnership costituita da tre enti del Terzo Settore.
Il progetto Quotidiamo nasce dall’idea di mettere a disposizione di chi vive una situazione di difficoltà economica, segnalate dai servizi sociali, un luogo dove rifornirsi di generi alimentari freschi e secchi e, allo stesso tempo, un servizio di ascolto e orientamento. Ma non è tutto: l’emporio si occupa anche di creare progetti di sensibilizzazione e di contrasto allo spreco alimentare.

Il progetto ha una duplice finalità. In primo luogo arginare lo spreco alimentare, convogliando le eccedenze di alimenti freschi e secchi perfettamente commestibili sulle situazioni di vulnerabilità e di impoverimento. In secondo luogo ridurre l’impatto ambientale del conferimento in discarica di prodotti alimentari. A queste si aggiunge la sensibilizzazione dell’intera comunità – attraverso aziende, scuole e famiglie – sul tema della povertà alimentare e relazionale che colpisce anche il territorio valdostano.

Rete dei soggetti coinvolti

• Regione autonoma Valle d’Aosta Dipartimento Politiche Sociali
  • Cooperativa Sociale La Sorgente (Capofila)
  • Banco Alimentare Valle d’Aosta