Fondo “Erika Giorgetti – Fiori e sorrisi per ricordare”

Home > Fondi > "Fondo Erika Giorgetti - Fiori e sorrisi per ricordare"

"Abbiamo il diritto di amare, abbiamo il diritto di essere felici così come abbiamo il diritto di vivere"

 

Erika Irene Giorgetti nasce a Gallarate e vive i primi 20 anni a Samarate, in provincia di Varese, frequentando le scuole dell’obbligo nel comune di residenza e poi l’istituto tecnico commerciale a indirizzo linguistico “Enrico Tosi” a Busto Arsizio. All’età di 21 anni, mentre studia per conseguire la laurea triennale in Scienze della comunicazione, Erika inizia il suo percorso lavorativo in Valle d’Aosta con uno stage formativo presso il Traforo del Monte Bianco nell’area marketing e comunicazione e contemporaneamente presso il Forum Sport Center di Courmayeur, in qualità di assistente all’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Il trasferimento in Valle d’Aosta coincide con la nascita dell’amore per le montagne, che Erika inizia a percorrere in ogni momento libero dagli impegni di lavoro. Erika coltiva anche altri interessi quali la fotografia, i viaggi, il teatro in patois e la musica, suonando prima nella banda di Samarate e poi in quella di Saint-Vincent. La produzione artigianale di fiori di legno è l’altra sua grande passione, alla quale si dedica con impegno per non mancare l’appuntamento annuale con la Fiera di Sant’Orso, dove il suo banco risaltava per la bellezza delle sue creazioni, connubio di tecnica, creatività e delicatezza.

Nel 2019 viene assunta dall’Office Régional du Tourisme presso l’ufficio del turismo di Champoluc, dove decide di trasferirsi per poter svolgere al meglio il proprio nuovo lavoro. Con l’entusiasmo e l’impegno che la contraddistinguevano, percorre a piedi, descrive e fotografa tutti i percorsi escursionistici della vallata, che raccoglie in un dossier, trasformato e pubblicato poi dal suo datore di lavoro nel libretto “Camminando con Erika”, attraverso il quale continua a supportare e guidare i turisti che scelgono la Val d’Ayas per le proprie vacanze.

La passione crescente per la montagna fa scoprire a Erika l’alpinismo e le permette una più intima conoscenza delle cime che giornalmente le fanno volgere lo sguardo all’insù. Purtroppo, un tragico incidente in montagna con l’amico Nicola Bertola, il 20 agosto 2020 sulla cresta del Rothorn (Val d’Ayas), pone fine alla sua vita all’età di soli 36 anni. Per ricordarla, è stato creato questo fondo memoriale che avrà lo scopo di raccogliere risorse economiche per finanziare borse di merito e altre iniziative rivolte all’ambito artistico, come la musica e l’artigianato, e alla montagna.

 

 

 

 

 

 

Pensieri e ricordi

Ricordo di Pietro

Ricordo di Elettra

Ricordo di Maria Francesca e Matteo

Ricordo di Stefano

 

oppure puoi donare attraverso bonifico bancario

Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione

Filiale Arco d'Augusto
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701
Filiale 55000
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT73G0306909606100000005667
Aosta Conseil
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Ricordati di specificare la seguente causale di versamento:
  • Donazione sul Fondo Erika Giorgetti

Tutti i fondi >