Home > Fondi > Fondo Silvia Deiana Medico di Famiglia
In ricordo di Silvia, Medico di famiglia, una borsa di studio per gli studenti valdostani iscritti ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia
BANDO E MODULO – BORSA DI STUDIO SILVIA DEIANA
Silvia cresce in Valle d’Aosta, a Châtillon. Dopo la maturità scientifica ottiene una laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino. Si trasferisce in Lombardia dove lavora come medico di famiglia presso l’ambulatorio di Bresso (MI). Scompare all’età di 29 anni, nell’estate 2021. Per ricordarla nasce un fondo in sua memoria con l’obiettivo di creare una borsa di studio per studenti e studentesse iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina.
L’assenza si riesce a sopportare, la si riempie con i gesti quotidiani che, nella loro normalità, ti tengono in vita e che riempiono di senso l’esistenza. La perdita, invece, fa male, ti rosicchia il cuore e diventa un dolore inconsolabile, inconcepibile e disumano.
La speranza iniziale di un miracolo lascia poi spazio all’incredulità e alla non accettazione della perdita. Subentra poi la rabbia che sembra l’unica cosa a tenerti in vita, perché sostituisci l’amore che provavi con l’odio.
Inevitabilmente la rabbia ti debilita a tal punto che ci si rende conto che, in realtà, non si può odiare nessuno. Quando pensavi che non saresti potuto stare peggio, arriva quindi un dolore nuovo, una ragnatela che ti attanaglia prima il cuore e poi tutto il resto.
Una malattia silente che tinge di nero anche il cielo blu sopra le montagne. In questo scivolare dentro il buio più scuro, i sensi di colpa per il solo fatto di essere in vita quando lei non lo è più, sembrano essere l’unico sentimento che si può provare. Cosa resta da fare, quindi, nell’ora più nera, quando sembra non tornare più a splendere il sole e si perde in contatto con la realtà? Pensare a Lei, a qualcosa di reale e farsi salvare. Perché era questo che Silvia faceva, ha fatto fino all’ultimo e sta continuando a fare: salvare le persone.
Cresciuta a Châtillon, dopo la maturità scientifica comincia a studiare Medicina presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo la laurea, inizia la pratica presso l’Ospedale Niguarda di Milano, riuscendo contestualmente ad aprire, insieme ad alcune colleghe, il suo primo studio medico in Bresso, nell’hinterland milanese. Qui lavora un anno come medico di base, riuscendo in poco tempo a svolgere un eccellente compito, entrando nel cuore dei suoi pazienti per le sue competenze e le sue attenzioni gentili.
Silvia, tenace, amante della montagna, fortemente determinata e di una simpatia contagiosa e fresca. Il 31 luglio 2021 un tragico incidente durante un trekking ne interrompe bruscamente la vita, togliendola all’affetto dei suoi famigliari, amici e pazienti. Anche nelle sue ultime ore di vita, è riuscita comunque a salvare delle vite: grazie ai suoi organi quattro persone ora svolgono un’esistenza serena, liberati dalla dialisi e con una speranza verso il futuro.
Nell’incredulità della sua scomparsa e nel ricordo della sua meravigliosa persona nasce lo scopo di questo Fondo: la creazione di una borsa di studio per studenti e studentesse di Medicina. Si lavorerà raccogliendo fondi, da attività di vario genere (offerte, concerti a tema, serate in memoria di Silvia) investendo il ricavato a sostegno della creazione di un sussidio per studenti e/o l’acquisto di libri di testo necessari alla preparazione degli esami universitari da donare al Sistema Bibliotecario Valdostano. Le borse di studio erogate dal Fondo andranno a sostegno di studenti e studentesse valdostani che si iscriveranno al primo anno del corso di laurea in Medicina.
Consci dell’immenso vuoto che la perdita di Silvia ha lasciato, vogliamo continuare a protrarre lo scopo della Dottoressa Deiana: salvare vite anche tramite le mani di qualcun altro.Grazie Silvia per quello che hai fatto e per quello che continui a fare.
Grazie per non farci avere paura.
oppure puoi donare attraverso bonifico bancario
Coordinate delle agenzie disponibili per effettuare una donazione
Filiale Arco d’AugustoBANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701 Filiale 55000
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT73G0306909606100000005667 Aosta Conseil
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Ricordati di specificare la seguente causale di versamento:
- Donazione sul Fondo Silvia Deiana