Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus

Incontro col Papa

Dal TGR del 31 gennaio 2023

 

Una delegazione della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, composta dal Presidente Pietro Passerin d’Entrèves, dal Segretario generale e Consigliere nazionale di Assifero Patrik Vesan e dal Presidente onorario Luigino Vallet, è stata ricevuta giovedì 26 gennaio, in Vaticano, da Papa Francesco.

L’udienza privata era stata richiesta da Stefania Mancini, Presidente di Assifero, associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, che per loro missione catalizzano risorse private – capitale finanziario, immobiliare, intellettuale e relazionale – per partecipare alla costruzione del bene comune. Le fondazioni di Assifero nascono con la volontà di restituire quanto ricevuto; di adoperarsi perché i saperi di un’azienda diventino strutturalmente beneficio per altri; di coinvolgere le comunità locali a partecipare, ad accedere responsabilmente ai processi di sviluppo della propria comunità.

“Il tracciato del nostro operato riconduce sempre a quanto auspicato e invocato dal Santo Padre: mettere al centro di ognuna delle nostre azioni la dignità umana; ripercorrere con responsabilità, processi partecipativi che attivino la coscienza umana, e insieme la coscienza politica di coloro che possono cambiare il corso delle cose; donare speranza, verso una società giusta ed inclusiva”, ha commentato Mancini.

I progetti promossi da Assifero e dalle 140 fondazioni private associate sono di ampio respiro: garantiscono assistenza legale ai migranti, immaginano un futuro per chi disabile rischia di rimanere abbandonato senza presidi di cura e inclusione, cercano di contrastare la povertà educativa, la povertà infantile, e i mille volti della diseguaglianza, cui si rischia di abituarsi senza credere più possibile una via altra.

 

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI (ASSIFERO) – Pdf

 

Per Pietro Passerin d’Entrèves “l’incontro con Sua Santità Papa Francesco è stato un momento particolarmente emozionante e un bel riconoscimento per quanto la nostra Fondazione fa e per tutti coloro che operano al suo interno.”

“Papa Francesco – continua Patrik Vesan – ci ha ricordato tre valori importanti che devono rimanere al centro del nostro operato: la promozione del bene integrale della persona, l’ascolto delle comunità locali e la vicinanza agli ultimi. Come consigliere nazionale di Assifero, l’incontro è stato un momento molto importante che avvalora lo sforzo quotidiano svolto dalle fondazioni e dagli enti filantropici per fornire risposte che siano rispettose delle condizioni in cui vertono le persone e per richiamare l’attenzione delle istituzioni pubbliche, affinché prendano in carica i bisogni delle persone con un’attenzione e una prospettiva inclusiva e concreta”.

 

© Vatican Media

 

“Desideravamo fortemente incontrare il Santo Padre per poter continuare ad essere incoraggiati a volgere il nostro sguardo e il nostro cammino, ai prossimi anni, con forza e coraggio – ha concluso Luigino Vallet – perché la speranza sia fattiva; la responsabilità possa condurre i nostri passi, e vi sia sempre la volontà di adoperarsi per un mondo che rispetti l’essere umano e la sua dignità”.

 

© Vatican Media

 

 

Cos’è Assifero

Assifero associa 140 fondazioni private: fondazioni di famiglia, fondazioni d’impresa, fondazioni di comunità, che nascono su iniziativa di soggetti che prendono in carico un territorio e ne promuovono la cura e il benessere dei suoi abitanti con loro. E inoltre, tra i soci vi sono altri enti filantropici, tra cui la Tavola Valdese, la Congrega della Carità Apostolica di Brescia, la Fondazione con il Sud. Le fondazioni di Assifero cercano sempre di promuovere il bene e i valori delle persone, sostenendo le loro fragilità, ripristinando i diritti spesso negati, e permettere a chi è in difficoltà di poter sognare ancora.

Giovedì 26 gennaio oltre 280 tra associati e partner di Assifero hanno partecipato all’udienza privata con il Santo Padre, in occasione dell’inizio delle celebrazioni dei vent’anni dell’associazione.

“Voi raggruppate numerose fondazioni private che, in Italia e all’estero, si adoperano in svariati ambiti, per la promozione della persona e per lo sviluppo di modelli sociali ed economici sani e solidali, mettendo in sinergia competenze e risorse diverse. Infatti, una prima cosa che colpisce della vostra azione è proprio la sua ricchezza e varietà. Siete di provenienze, estrazioni e confessioni cristiane diverse, portate con voi il patrimonio di sfere di attività, competenze e modalità operative di vario tipo, rivolgete la vostra attenzione e il vostro aiuto a realtà e contesti di ogni genere. La vostra è una carità “a tutto campo”, che richiede apertura mentale e capacità di coordinamento; per usare un’immagine paolina, come membra di un corpo (cfr 1 Cor 12,1-13). Per questo vorrei raccomandarvi di curare particolarmente, nei vostri programmi, tre valori importanti che, del resto, avete già ben presenti: primo, la promozione del bene integrale della persona, secondo, l’ascolto delle comunità locali, terzo, la vicinanza agli ultimi. Sulla vicinanza non dimenticatevi che è una delle qualità di Dio: vicinanza, compassione e tenerezza. Dio è così: vicino, compassionevole e tenero. Sono i tre “atteggiamenti” per dire così, di Dio. Questa vicinanza ti porta alla compassione e alla tenerezza.” ha affermato il Santo Padre nel suo saluto rivolto ai presenti.

“Il tracciato dell’operato di Assifero riconduce sempre a quanto auspicato e invocato dal Santo Padre: mettere al centro di ognuna delle proprie azioni la dignità umana; ripercorrere, con responsabilità, processi partecipativi che attivino la coscienza umana, e insieme la coscienza politica di coloro che possono cambiare il corso delle cose; donare speranza, verso una società giusta ed inclusiva.” afferma Stefania Mancini, Presidente di Assifero. “Ogni fondazione ed ente filantropico è diverso per origine e missione ma all’interno dell’associazione camminiamo tutti insieme, condividendo i valori di Giustizia e Pace, in un percorso basato sull’ascolto dei territori e delle comunità e in grado di intercettare i bisogni, le potenzialità, e avviare processi che guardino lontano. È per noi una profonda gioia e un grande privilegio essere accolti alla presenza del Santo Padre e iniziare con le Sue parole e la Sua benedizione questa nuova fase del nostro cammino, avviato vent’anni fa. Come associazione, guardiamo al futuro con ostinazione e speranza, e ci impegniamo affinché attraverso il nostro operato, il sistema filantropico possa stimolare una politica che riconosca come imprescindibile la centralità dell’uomo.”

BANDI >

FONDI >

PROGETTI >

Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus

Associazione Assifero - Fondazione Vda
Sede Legale e operativa:
Via San Giocondo, 16 – 11100 Aosta
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

il martedì  e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00

News

Odontoiatria sociale – Per un sorriso

9 Gennaio 2025

L’Aquilegia – Progetto sperimentale di Housing sociale

8 Gennaio 2025

Concerto benefico a favore delle comunità colpite dall’alluvione La musica unisce per sostenere le comunità

5 Dicembre 2024

Raccolta per l’alluvione in Valle d’Aosta

4 Luglio 2024