L’Aquilegia – Progetto sperimentale di Housing sociale

L'appartamento donato alla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta è stato oggetto di riqualificazione nella cornice di un progetto volto a sviluppare pratiche sperimentali di Housing sociale per l'invecchiamento attivo. Ai beneficiari del progetto, oggi ospitati nella struttura, è garantito l’accompagnamento all’abitare e alla cura condivisa della casa e il coinvolgimento in attività volte alla promozione della socializzazione ed al mantenimento delle capacità fisiche, cognitive e sociali.

Il discorso del Presidente della Fondazione comunitaria Pietro Passerin d'Entrèves durante la cerimonia di inaugurazione

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta nell’ambito degli Accordi di programma per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato (ODV), Associazioni di promozione sociale (APS) e Fondazioni di Terzo settore, sottoscritto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’anno 2020 e 2021, al fine di promuovere la sussidiarietà orizzontale e creare una rete di sinergie sul territorio.