Fondo Pontey per Tutti
Home > Fondi > Fondo Pontey per Tutti
PROGETTO NEGOZIO DI PROSSIMITA'
ALIMENTA LA SOLIDARIETA'
Per una comunità molto viva e coesa come quella di Pontey è inaccettabile perdere un servizio essenziale principalmente rivolto a chi non riesce a spostarsi nella vicina Châtillon per poter fare la spesa e quei piccoli acquisti quotidiani.
Da qui nasce l'idea dell'Amministrazione comunale di Pontey di creare uno strumento per re-indirizzare le risorse che spetterebbero ai consiglieri (il gettone di presenza) a progetti di utilità sociale e di rivitalizzazione del paese.
Grazie alla volontà dell'Amministrazione comunale di Pontey, in collaborazione con la Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta, è stata possibile l'apertura di un esercizio commerciale sostenuto dal fondo territoriale "Pontey per Tutti" sul quale verrà raccolta la somma necessaria per coprire i primi due anni di affitto dei locali e garantendo quindi all'attività una maggiore tranquillità nello svolgere il suo ruolo di unico negozio cittadino.
All'interno del piccolo negozio di alimentari i residenti possono trovare tutto il necessario per la spesa senza dover muoversi verso i comuni limitrofi. Questo spazio rappresenta qualcosa più di un negozio di prossimità: è a tutti gli effetti un servizio di riferimento per il paese.
Il Fondo Pontey per Tutti, nato per volontà dell'Amministrazione comunale di Pontey, viene istituito per fare fronte ai bisogni più urgenti del territorio comunale prevedendo la possibilità di destinare somme nel settore sociale o in progetti specifici a beneficio della comunità locale.
In particolare il fondo è finalizzato a finanziare, nell'osservanza della normativa vigente, le seguenti tipologie di interventi:
- progetti di utilità sociale e interventi a favore di soggetti singoli o nuclei familiari in difficoltà economica o assistenziale;
- progetti promossi da gruppi significativi per la realtà del paese, come associazioni di volontariato, oratorio, enti, comitati di cittadini;
- progetti promossi da portatori di interessi economici e sociali a beneficio della comunità, operanti sul territorio comunale;
- progetti di sostegno all'occupazione sul territorio comunale;
Per chi fosse interessato a donare, può effettuare un bonifico intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta su uno dei tre conti sotto riportati.
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA
IBAN: IT53Q0858701211000110150701
BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT73G0306909606100000005667
UNICREDIT
IBAN: IT37G0200801210000102396075
Ricordarsi di specificare nella causale
- donazione sul fondo Pontey per Tutti