PROGETTO ARPY – UN’ESPERIENZA DI INCLUSIONE TRA RAGAZZI, CON DISABILITÀ E NON, AL DI FUORI DELL’AMBIENTE SCOLASTICO, IN UN’OTTICA DI “TERAPIA DELL’AVVENTURA “ E ACCOGLIENZA DELLA RECIPROCA DIVERSITÀ

Home > progetto arpy

Progetto che dal 2019 viene sostenuto attraverso un'erogazione annuale da parte della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta

FINALITÀ DEL PROGETTO:

Gli obiettivi del progetto sono l’acquisizione di competenze relazionali, l’innalzamento dei livelli di autonomia e autostima di tutti i partecipanti e più a lungo termine, la promozione di una filosofia dell’accoglienza e dell’appartenenza.

Per gli studenti del Liceo delle scienze umane “Maria Adelaide” di Aosta  l’esperienza di Arpy rientra poi nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), progetti e attività per un totale di 90 ore entro la conclusione del quinto anno.

L’obiettivo formativo dei PCTO è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, utili nel percorso scolastico e nella futura carriera lavorativa.

Il progetto viene sostenuto sin dal 2019 da parte della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta attraverso un'erogazione annuale.

Edizione 2024

BENEFICIARI/PARTECIPANTI:

• 38 studenti delle due classi quarte del Liceo delle scienze umane “Regina Maria Adelaide” di Aosta
  • 3 docenti tutor
  • 7 persone con disabilità iscritti alle associazioni di volontariato Girotondo e Angsa Valle d'Aosta (stima)
  • 2 educatori professionali (uno per settimana) che accompagnino ad Arpy i ragazzi con disabilità
  • 1 volontario

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:

Formazione preliminare

Gli studenti durante l’anno scolastico lavorano sulla relazione, una competenza importante per il loro indirizzo di studi. Per prepararsi all’esperienza, gli studenti seguono lezioni teoriche sulla disabilità, proposte dal docente di Scienze umane e una breve formazione più specifica con il neuropsichiatra dell’età evolutiva Dottor Voltolin sugli aspetti funzionali e relazionali delle diverse disabilità.

Di fondamentale importanza sono gli incontri preliminari finalizzati a un primo contatto tra tutti i partecipanti. In questa fase una progettazione predefinita delle attività vede poi i ragazzi proporre ulteriori momenti di socialità.

Il soggiorno

Tre settimane in alta montagna, presso l’Ostello di Arpy, a partire dal 4 marzo fino al 22 marzo 2024.

Attività previste: Escursioni con racchette da neve, sci di fondo, passeggiate notturne, caccia fotografica, laboratori teatrali, serate danzanti, karaoke, giochi di gruppo e altro proposto ed organizzato durante la permanenza.

Per sostenere il

Progetto Arpy

è possibile donare attraverso PayPal o carta di credito/debito cliccando sul pulsante sottostante

oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta utilizzando i riferimenti che seguono