Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus

Movi-Menti

Movimenti è un progetto corale che nasce per costruire, attraverso le metodologie del problem solving e l’approccio STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) comunità educanti, attraverso le tante attività proposte nei territori coinvolti, e per ridurre la povertà educativa, offrendo occasioni di partecipazione e crescita alle fasce più svantaggiate.

Un ricco ventaglio di campi residenziali e centri estivi offre la possibilità ai nostri ragazzi di vivere immersi nella natura intesa come “enciclopedia viva”, luogo educativo e di apprendimento. Rivolti ai bambini tra i 6 e i 14 anni,  queste esperienze offrono l’opportunità di far vivere ai bambini e ai ragazzi esperienze di vita in comunità (condivisione di regole, cooperazione nella gestione della vita quotidiana). Il progetto vuole abbattere le barriere all’accesso, sia economiche che culturali, per i bambini/ragazzi che provengono da contesti socio-culturali più marginali e svantaggiati attraverso forme di sostegno alla partecipazione di tipo economico e socio-affettivo.

L’iniziativa nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .

Il progetto, che vede quale capofila la cooperativa sociale Noi & gli Altri di Aosta, coinvolge n. 5 regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte (Canavese), Liguria (Tigullio),Campania (Salernitano) e Sicilia (Val di Noto) per un complessivo di 50 partner territoriali.

La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta fa parte della cordata di enti che costituisce il partenariato assieme ad altri importanti realtà del terzo settore valdostano quali Cooperativa Sociale Noi e gli Altri (Ente capofila progetto), Cooperativa Sociale Esprit à l’Envers, Cooperativa sociale Indaco, Cooperativa sociale Enaip, CSEN, e pubblici come l’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc e l’ Istituzione scolastica Walser e Mont Rose B.

 

 

Viaggin-Mente: splendido scambio culturale da tutta Italia in Valle d’Aosta per 45 giovani

News

Odontoiatria sociale – Per un sorriso

17 Gennaio 2025

L’Aquilegia – Progetto sperimentale di Housing sociale

8 Gennaio 2025

Concerto benefico a favore delle comunità colpite dall’alluvione La musica unisce per sostenere le comunità

5 Dicembre 2024

Raccolta per l’alluvione in Valle d’Aosta

4 Luglio 2024