Pronto Soccorso Sociale

Home > Progetti > Pronto Soccorso Sociale

"Pronto Soccorso Sociale" è un'iniziativa consolidata che la Fondazione Comunitaria porta avanti con la Caritas Diocesana di Aosta dal 2010. Sono state 334 le domande accolte nel decennio 2010-2020 per fronteggiare situazioni di difficoltà economica delle famiglie. La recente crisi sanitaria legata alla diffusione del COVID19 ha acuito i bisogni: l’impatto economico e sociale della pandemia ha infatti innescato sul territorio regionale di riferimento nuove forme di povertà e un’emergenza alimentare mai registrata in precedenza. Negli ultimi tempi vi è stato un aumento importante delle richieste di aiuto, da parte di persone e nuclei familiari, per affrontare spese legate al soddisfacimento dei bisogni primari. Per far fronte a queste emergenze la Fondazione Comunitaria e la Caritas Diocesana di Aosta hanno sottoscritto, nel dicembre del 2020, un accordo di rafforzamento del Pronto Soccorso Sociale, permettendo così di evadere, in soli tre mesi, 87 richieste di aiuto per un importo complessivo di oltre 31.000 euro.

Purtroppo la situazione emergenziale permane: il rapporto 2020 di Caritas Italiana, pubblicato il 17 ottobre 2020, ha evidenziato che l’incidenza dei “nuovi poveri” in Italia è passata al 45% rispetto al 31% dello scorso precedente; aumenta, in particolare, il peso della crisi su donne, giovani, famiglie con minori e persone in età lavorativa. Anche a livello regionale si assiste ad un continuo allargamento della platea di potenziali destinatari dell’intervento e, al contempo, ad un incremento del valore finanziario delle domande di aiuto.

COME FARE PER DONARE ALLA FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA VALLE D'AOSTA?

N.B. :  non è necessario possedere un conto Paypal per donare attraverso carta di debito/credito

• BONIFICO BANCARIO (utilizzando i riferimenti qui riportati)

Intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta

Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667