Una famiglia per una famiglia | Trait d’Union

8.100,00 €
Valore:
8.100,00 €

Proposto su iniziativa dell’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del Forum delle Associazioni familiari, il progetto “Una famiglia per una famiglia”, ideato dalla Fondazione Paideia di Torino, è una sperimentazione di una nuova forma di affidamento familiare dove i destinatari non sono i singoli bambini, ma i nuclei familiari. Nella pratica, il bambino rimane nella propria famiglia e nella propria casa e una famiglia disponibile al sostegno si impegna a prendersi cura di tutto il nucleo familiare, bambini e genitori, in una relazione solidale e di prossimità: i componenti della famiglia affiancante offrono le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti. L’idea di base è dunque molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno informale che storicamente sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo difficile è affiancata da un’altra famiglia ed entrambe si impegnano fra loro con un ‘patto di solidarietà’ per un periodo di tempo determinato.

Tutti i progetti >